Sala di sterilizzazione
Sala di sterilizzazione
Disponiamo di uno spazio dedicato e ben organizzato, posizionato all’interno del nostro studio situato vicino alle aree operative, dove sono presenti due autoclavi in classe b, un’autoclave adibita alla sterilizzazione delle turbine e dei manipoli, una lavastrumenti e una sigillatrice. Tutto il materiale utilizzato nelle sale operative viene portato nell’area riservata al processo di decontaminazione. Gli strumenti vengono immersi in una soluzione disinfettante per circa 15/30 minuti, per poi passare nella macchina Multisteril che lava, disinfetta e asciuga. Successivamente tutto il materiale viene diviso ed inserito in buste, sigillato ed etichettato con la data del giorno, il numero del lotto ed introdotto nell’autoclave.
A fine ciclo sarà possibile effettuare un triplice controllo sull’avvenuta sterilizzazione verificando che la striscia di monitoraggio, l’etichetta apposta sulla busta e la busta stessa abbiano subito una variazione di colore dal rosa al marrone e controllando che il display dell’autoclave certifichi che il processo si è concluso positivamente. Con questo sistema è possibile seguire la tracciabilità di ogni singolo strumento utilizzato durante la seduta perché nella scheda operativa di ogni paziente vengono sempre riportati tutti i dati necessari per risalire agli attestati di avvenuta sterilizzazione che vengono conservati nell’archivio dello studio per un periodo di 10 anni.

Per verificare l’efficacia dei cicli, una volta al mese, vengono eseguiti dei test utilizzando degli indicatori biologici contenenti spore di Geobacillus Stearothermophilus, attivate ed inserite nella camera dell’autoclave e sterilizzate. Alla fine della procedura l’ampolla contenente le spore viene inserita in un incubatore a 55/60 gradi e dopo 24 h si verifica che non ci siano state variazioni di colore che comprovano la validità della sterilizzazione.
Tutto il personale che lavora all’interno della nostra sala di sterilizzazione è dotato di dispositivi di protezione individuale, per evitare e ridurre al minimo il rischio di contagio.
La nostra sala di sterilizzazione è altamente tecnologica e suddivisa in quattro aree: