Proteggi il sorriso dei tuoi figli
I sigilli vengono eseguiti sui molari definitivi, denti che bisogna salvaguardare per tutta la vita. I molari sono i primi denti permanenti che erompono nel cavo orale, sono però lontani e nascosti e quindi difficili da pulire correttamente. Proprio per questo è importante proteggerli con i “sigilli”, una procedura di prevenzione che riduce fino all’80% la possibilità di formazione delle carie. Dopo aver pulito bene il dente, si sigillano appunto i solchi con il composito, impedendo alla placca e quindi ai batteri di penetrarvi all’interno, rendendo la procedura di pulizia estremamente più predicibile e performante.
I trattamenti al fluoro sono fondamentali per rinforzare lo smalto e quindi per proteggere il dentino. Il fluoro rende più resistente lo smalto nei confronti degli attacchi acidi dei batteri, e ne favorisce inoltre la remineralizzaizone, per questo la sua applicazione dovrebbe avvenire in maniera frequente. Oltre alll’utilizzo domiciliare di dentifrici al fluoro, ogni 3/4 mesi dovrebbero essere applicate dal professionista odontoiatra delle vernici fluorate sulla superficie dei denti per rinforzare lo stesso e ridurre la probabilità di formazione della carie. I trattamenti al fluoro sono utilizzati anche per bloccare l’avanzamento del processo carioso quando questo si trova nelle sue fasi iniziali.
Curare le carie dei dentini da latte è molto importante, anche se poi “cadono”, perché questi ultimi sono fondamentali per mantenere lo spazio per i denti definitivi. Se persi precocemente, lo spazio che rimane viene occupato dai dentini spiacenti, che si inclinano o migrano, occupando quindi lo spazio deputato al dente definitivo che non potrà erompere nel posto corretto. Quando la carie non viene curata in tempo, e arriva nella polpa del dentino da latte, provoca dolore al piccolo paziente, che avrà difficoltà a mangiare e a lavare correttamente i dentini. In questo caso si deve rimuovere la polpa infetta del dentino devitalizzando lo stesso, e riempire lo spazio interno del dente con del materiale disinfettante.
Il frenulo centrale superiore deve essere rimosso solo una volta che sono erotti i canini definitivi, perché fino ad allora la spinta eruttiva dei denti può provocare la compressione delle fibre muscolari dei frenuli, riducendoli quindi in maniera spontanea. Se in seguito alla loro eruzione permane un frenulo traente che determina uno spazio tra i due incisivi centrali, allora bisogna intervenire rimuovendo le fibre muscoli tramite l’utilizzo del laser, una scelta terapeutica sempre più utilizzata che non causa dolore e riduce notevolmente il sanguinamento.