Bruxismo
Bruxismo
Per la diagnosi del bruxismo viene effettuata un’accurata visita dal dentista, ma per avere un quadro completo della situazione si possono effettuare alcuni esami specifici.
Brux-off
Il bruxismo notturno viene registrato dal brux-off che è un holter portatile in grado di registrare simultaneamente l’attività dei muscoli masseteri e la frequenza cardiaca. La registrazione del segnale viene fatta durante la notte direttamente a casa.
Grazie all’innovativo software Bruxmeter, il dentista può visualizzare i risultati delle registrazioni automatiche ed effettuare una diagnosi in modo semplice e rapido.
Grazie all’innovativo software Bruxmeter, il dentista può visualizzare i risultati delle registrazioni automatiche ed effettuare una diagnosi in modo semplice e rapido.
Ortopantomografia
È una radiografia che viene utilizzata per evidenziare problemi nell’allineamento delle arcate dentarie (mal occlusioni) e usura o mal posizionamento dei condili con un apposito programma.
Bite
È una placca occlusale in resina acrilica che ha la funzione di migliorare i problemi dell’apparato masticatorio legati al digrignamento dei denti, alla dislocazione mandibolare, alla malocclusione dentale e al russamento. I vantaggi del bite non sono solo legati alla bocca ma legati al miglioramento complessivo della qualità di vita.
I benefici del bite dentale sono:
Protezione dell’articolazione mandibolare, che con il bruxismo si possono consumare prima del tempo
Protezione delle arcate dentali. Lo sfregamento costante e la pressione portano al lesionamento dello smalto, all’indebolimento dei denti e all’infiammazione delle gengive
Diminuzione di cefalee e cervicalgie perché il digrignamento porta a una contrazione innaturale dei muscoli del viso e del collo
Miglioramento della postura
È importante associare sempre alla visita dentistica anche una visita con l’osteopata.