Protossido d’azoto per Sedazione Cosciente
Protossido d’azoto per Sedazione Cosciente
Tecnica anestesiologica in cui il paziente respira una miscela di ossigeno e protossido d’azoto attraverso una maschera durante tutta la seduta.
La sedazione cosciente tramite protossido d’azoto permette al paziente di rimanere sempre cosciente, senza perdere i riflessi e le capacità decisionali, ma allo stesso tempo di avvertire una sensazione di benessere, caratterizzata da estremo rilassamento con conseguente riduzione della sensibilità al dolore.
Questa sensazione è, a volte, accompagnata da una leggera euforia, o al contrario da amnesia e sonnolenza. L’effetto del protossido d’azoto è immediato (agisce in circa 3 minuti) e svanisce altrettanto rapidamente alla fine della seduta. In questo modo il paziente è maggiormente propenso a collaborare con il dentista.
La Sedazione Cosciente è adatta a tutti i pazienti ai quali lo stress e la paura impediscono di sottoporsi con successo a un intervento odontoiatrico. Non è indicata in caso di pazienti psichiatrici, soprattutto se in trattamento con farmaci che agiscono sul sistema nervoso, su tossicodipendenti, pazienti con infezioni polmonari o broncopneumopatie ostruttive e persone con impossibilità di respirazione nasale permanente.
I vantaggi della sedazione cosciente sono: