Chirurgia orale e implantologia
Chirurgia orale e implantologia
Vorresti ricorrere all’implantologia dentale ma pensi di non avere osso sufficiente per inserire gli impianti? Hai mai sentito parlare di rigenerazione ossea? Hai la parodontite e vorresti risolvere l’instabilità dei tuoi denti?
Leggi l’articolo per approfondire le principali tipologie di interventi che rientrano nella chirurgia orale e che potrebbero essere utili alla risoluzione delle Tue problematiche.
Che cos’è la chirurgia orale?
La chirurgia orale è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa di tutta una serie di interventi chirurgici che possono essere effettuati all’interno del cavo orale e che possono riguardare diverse problematiche.
La chirurgia dentale è diventata sempre più sofisticata e tecnologicamente avanzata negli ultimi anni. Il nostro Studio si avvale di trattamenti che fanno ricorso a tecniche moderne che permettono la riduzione del trauma e del dolore.
Chirurgia orale estrattiva
L’intervento di chirurgia orale più conosciuto e diffuso è l’estrazione del dente. Sono diverse le cause che portano ad effettuare questo tipo di intervento.
Si ricorre alla chirurgia estrattiva quando:
- È impossibile recuperare un dente o la sua radice, in seguito a patologie gravi
- Sono presenti denti inclusi o semi-inclusi, come ad esempio i denti del giudizio
- I denti decidui non cadono e si deve intervenire per lasciare spazio a quelli permanenti
L’estrazione del dente del giudizio incluso o semi-incluso viene presa in considerazione quando, non avendo spazio sufficiente per estrudere può causare infezioni, danneggiare i denti vicini o portare alla formazione di cisti.
Chirurgia ricostruttiva e rigenerativa
Non è sempre possibile ricorrere all’implantologia dentale infatti, se non c’è osso sufficiente, non è possibile inserire gli impianti. Attraverso la rigenerazione ossea è possibile la ricostruzione del tessuto osseo sul quale inserire poi l’impianto.
La rigenerazione ossea dentale è una tecnica chirurgica che consiste nell’applicazione di osso sintetico o osso organico miscelato eventualmente ad un concentrato piastrinico autologo del paziente sull’osso da rigenerare, fornendo quindi all’organismo la materia prima necessaria a ripristinare il volume osseo laddove è carente.
Implantologia
L’implantologia è la soluzione per ripristinare le funzioni masticatorie con denti fissi e stabili nel tempo.
Questo tipo di intervento è indicato per pazienti con denti mancanti, danneggiati o gravemente cariati quindi da estrarre . L’immediata sostituzione del dente mancante è un operazione molto importante per evitare che i denti sani si spostino verso lo spazio vuoto creando problemi alla masticazione e conseguentemente alla salute del paziente.
L’implantologia prevede l’inserimento di un impianto di titanio nella mascella o nella mandibola, che funge da radice artificiale per il nuovo dente. L’impianto viene quindi coperto con un ponte o una corona. I trattamenti possono essere effettuati attraverso tecniche di intervento diverse: a carico immediato, a carico differito, Flapless, Overdenture.
Per approfondire l’argomento nel dettaglio visita la pagina dedicata ai trattamenti del nostro Studio e scopri tutte le soluzioni per tornare a sorridere.